Come trasformare lo shopping immobiliare in un’esperienza di successo? Segui la nostra guida!
Compravendita immobiliare: uso abitativo o uso investimento
Sei in una casa in afftitto e vorresti invece vivere in un’abitazione di tua proprietà? Hai sempre sognato di investire nel mercato immobiliare per avere un buona rendita?
Hai acquisito o ereditato un immobile e vuoi rivenderlo garantendoti il giusto profitto?
Tutte queste esigenze possono essere coperte dalla nostra agenzia immobiliare Quarto Napoli. Siamo in grado infatti di seguirti in tutte le fasi del tuo shopping immobiliare, dalla valutazione alla gestione degli immobili, alla promozione dell’affitto o della vendita passando per la stesura e l’affiancamento per i preliminari di vendita e i contratti locativi.
Shopping immobiliare: come trovare l’immobile giusto
L’immobile giusto dipende dall’uso che vuoi farne: c’è differenza tra acquistare casa per uso proprio oppure per investimento.
In linea di massima, però, alcune fasi si sovrappongono: per esempio, stabilire le caratteristiche fondamentali della casa che si sta cercando, la zone e il budget a disposizione. Fatto questo, bisogna destreggiarsi tra gli annunci presenti on-line e selezionare quelli più adatti. Occorre fare attenzione a studiare bene la planimetria, e comparala con le foto disponibili; controlla l’esposizione e le rifiniture della casa.
Il nostro consiglio è sempre rivolgersi ad un’agenzia immobiliare di fiducia per finalizzare l’acquisto.
Se lo shopping immobiliare è rivolto agli investimenti, bisogna partire dalla tipologia di investimento a cui sei interessato.
L’House Flipping per esempio prevede l’acquisto e la rivendita dei beni immobili per trarne profitto. Naturalmente, affinchè questo investimento produca un profitto è necessario che i tempi tra acquisto e vendita siano molto brevi, ovvero in un lasso di tempo compreso tra un paio di mesi e il massimo di un anno. La scelta dell’immobile da comprare dev’essere quindi dettata da due tipi di logica: scegliere un appartamento che possa aumentare il suo valore attraverso dei lavori di ristrutturazione, restauro o manutenzione straordinaria coadiuvati da un adeguato home staging oppure di un immobile situato in una zona in cui il mercato immobiliare in ascesa. Ovviamente in quest’ultimo caso non sono necessari lavori di ristrutturazione, ma bisogna rivendere nel momento in cui la domanda di appartamenti e case in quella zona è in crescita e prima che si fermi.
Una modalità di acquisto a prezzo contenuto che può supportare l’house flipping e lo shopping immobiliare in generale è quella in asta.
Le case battute nelle aste infatti sono proposte a prezzi inferiori rispetto ai valori di mercato. Un’altra modalità è detta “saldo e stralcio“. In sostanza l’investitore si situa in una situazione in cui ci sono un debitore e un creditore e stipula un accordo che gli permette di acquistare l’immobile prima che venga messo all’asta. Facendo un’offerta al debitoreper andare dal creditore in vece sua, può offrire al creditore una cifra che copra il debito in maniera parziale (in genere tra il 60% e l’80% del valore del debito). Se il creditore, che spesso è una banca, preferisce evitare la procedura di asta che spesso è lunga e incerta e vedere saldato il suo credito direttamente anche se non in maniera totale, allora si può formalizzare l’accordo e l’acquisto dell’immobile.
Da qui, si può procedere alla ristrutturazione (se necessaria) ed alla vendita. Eventualmente si può comprare anche con la cessione del preliminare di compravendita. In sostanza, ci si sostituisce al compratore che ha firmato un preliminare di vendita e ha cambiato idea. Rispetto alle altre ,è un’operazione piuttosto complessa, per la quale è consigliabile avvalersi di legali esperti per la redazione dei contratti.
Vuoi cimentarti con lo shopping immobiliare? Vieni nella nostra agenzia immobiliare quarto, saremo felici di aiutarti.